PSICO.: IL CAMMINO DELL'EVOLUZIONE


             IL CAMMINO DELL'EVOLUZIONE 


Dalla natura alla cultura 

La natura gioca un ruolo di rilievo nella dotazione biologica di ogni individuo, ma gli umani hanno costruito nel tempo forme sociali e culturali di aggregazione, e hanno trasformato la natura secondo le proprie necessità  per es: producendo strumenti, stabilendo regole, creando forme di comunicazione.

La natura biologica dell'uomo

Le caratteristiche biologiche degli esseri umani si intrecciano con l'esperienze e l'ambiente sociale e culturale. Natura e cultura sono in stretta relazione. La Natura fornisce dotazioni fisiche e alcune strutture che regolano i processi vitali; sarà però l'esperienza ,e il contesto ambientale a permettere di costruire l'essere umano nella sua complessità.




L'evoluzionismo di Charles Darwin(1809-1882)

Ha contribuito alla compressione dello sviluppo dell'uomo grazia alla sua opera L'origine delle specie. Durante un viaggio di 5 anni esplorò diversi territori ,analizzando  differenze tra specie .A seguito elabora l'idea che le vari specie si siano differenziate nel corso del tempo da un'unica forma di vita. Gli individui con le caratteristiche più adatte all'ambiente sono sopravvissuti ,trasmettendo i loro caratteri genetici (quelli derivati dai geni)che li differenziano ,ad altri individui attraverso la riproduzione.(per es: le giraffe).








Le origini della cultura

quando ha avuto origine la cultura?

Secondo le teorie attuali dell'Antropologia il percorso è stato molto lungo. Punto critico è  specifico nel passaggio dalla vita animale a quella umana .Dopo diversi anni di studio è stato concluso che la capacità di cultura è sviluppata parallelamente allo sviluppo organico degli essere umani per es: la stazione eretta che ci permette di stare in piedi ,il pollice opponibile grazia al quale abbiamo una migliore presa ,il maggiore sviluppo del cervello  che ci permette di  fare processi mentali superiori  e del linguaggio.









 il cervello e la struttura 

Il cervello è una parte del sistema nervoso centrale e si trova al interno del cranio e a esso sono collegati il cervelletto e il midollo spinale. Il cervello è diviso in due emisferi ,tra loro connessi da un fascio chiamato corpo calloso. Le cellule nervose (circa 100 miliardi) sono chiamate neuroni.

Il cervello elabora le informazioni provenienti dal corpo e dal mondo esterno ,attivando risposte di tipo chimico ,motorio, comportamentale e governa tutte le funzioni umani.



l'emisfero sinistro: svolge la funzioni razionali, pensiero logico, il linguaggio.

l'emisfero destro: è destinato alle funzioni artistiche ,creative, l'orientamento nello spazio.




 




Post popolari in questo blog

ANTRO: RADCLIFFE-BROWN

ANTRO. MARCEL MAUSS

ANTRO.LA DIMENSIONE SOCIALE DEL PENSIERO IN DURKHEIM