ANTRO.:IL CONCETTO DI CULTURA


               IL CONCETTO DI CULTURA



I modelli culturali sono correlati al comportamento acquisto che significa che non si trovano nella nostra mente quando veniamo al mondo, ma che sono appresi, interiorizzati, attraverso l'educazione.Esistono due tipi di educazione :educazione esplicita ,quando dici una regola esplicitamente mentre educazione implicita e quando il bambino imita un esempio (la mamma che saluta,anche il bambino lo saluta).


La cultura è tramandata ma anche trasformata: tramandata vuol dire che i modelli vengono trasmessi non da un individuo dall'altro, da un gruppo un altro, ma dalla generazione un'altra.

Le differenze culturali sono tra le direzioni classificazioni e fenomeno che ha un impatto forte nello spirito del tempo. I conflitti internazionali sono stati, e sono, molto forti perché si scontrano nel presente e nel futuro spesso inconciliabili e in contraddizione tra loro.



La nozione di habitus ripetere un certo numero di comportamenti agire e pensare. Quest'ultimo sistema di disposizioni che tendono a farsi agire pensare Istintivamente in un modo piuttosto che in un altro. detto altrimenti l'habitus genera  comportamenti  culturali regolari.

Non solo habitus Cambia secondo i modelli culturali condivisi, ma cambia anche in relazione al posto che un individuo occupa all'interno di un gruppo è all'interno di una comunità. Individui che occupano posti diversi tendono ad avere habitus diversi. Tutte le persone della stessa classe sociale hanno un certo habitus sociale e culturale che ci caratterizza. Il pensiero complesso è interdisciplinare punto la società è come le coordinate dove c'è un punto che riferito dallo  status.






Oggi l'antropologia non studia solo le popolazioni lontane ma anche vicino anche a noi. Antropologia che:

-studia

-sollecita

-modifica.










La prospettiva oculistica e la consapevolezza che ogni singolo significato appartenente o sistema un modello culturale può essere studiato o compreso solo all'interno delle sue relazioni con tutti gli altri significati a lui connessi.

Adottare una prospettiva olistica significa invece avere presente che i modelli condivisi da un gruppo costituiscono un complesso tendenzialmente integrato. Dire che la cultura l'entità olistica equivale a dire che essa  è complessa e integrata, cioè  formulata da elementi che stanno in un rapporto di interrelazione reciproca.






La peculiarità dell'antropologia: Tuttavia ciò che è davvero peculiare del metodo antropologico, e che lo differenzia da quello delle discipline affini, e che gli antropologi trascorrono molto tempo con le persone sulle quali compaiono ricerche, e soprattutto il modo in cui Esse trascorrono questo tempo.

Osservazioni partecipanti e la condivisione di esperienze su cui si basa il metodo etnografico, e che si attua attraverso un duplice atteggiamento da parte dell'antropologo verso le popolazioni studiate dei fonti di partecipazione alla loro vita quotidiana, per capire come loro vedono se stessi, e distacco, per comparare il loro metodo colturale con gli altri. Comincia vedere il mondo dal loro punto di vista.









Le origini del concetto di cultura in antropologia: la formazione del concetto di cultura: in Europa le prime testimonianze scritte riconducibili a un interesse antropologico esagono lo storico viaggiatore Greco Erodoto V secolo a. C. L'interesse per i popoli altri ebbe un impulso dopo la scoperta del nuovo mondo, ma fu soltanto nel Settecento, con l'Illuminismo, che lo studio dei popoli, cominciò a rappresentare un vero e proprio campo di indagine.








Una definizione antropologica di cultura: Taylor formulò la prima definizione antropologica di cultura: la cultura, o civiltà, Intesa nel suo senso etnografico più ampio, è quell'insieme complesso Che include le conoscenze, le credenze, l'arte, la morale, Il diritto, il costume qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro della società. Taylor presenta il suo concetto di cultura con 2 sfumature distinte da un lato anche per la cultura da qualcosa di fortemente connaturato ho una popolazione, società, una comunità particolare punto dall'altro lato però, la cultura è una caratteristica universale umana, consistente nel saper usare degli strumenti, avere un linguaggio eccetera..






Post popolari in questo blog

ANTRO: RADCLIFFE-BROWN

ANTRO. MARCEL MAUSS

ANTRO.LA DIMENSIONE SOCIALE DEL PENSIERO IN DURKHEIM