SOCIO.: INTRODUZIONE DELLA SOCIOLOGIA

                      LA SOCIOLOGIA


La Sociologia è la scienza sociale che studia i fenomeni della società umana, cioè l'insieme delle relazioni e dei comportamenti umani. 

Secondo il filosofo greco Aristotele l'essere umano è per natura socievole cioè non deve sforzarsi per stabilire una relazione con gli altri ,purché fin dalla nascita si trova già in un contesto sociale, la famiglia . Aristotele riteneva che anche se disponessimo già di tutto quanto ti serve per sopravvivere e fossimo autonomi dagli altri, cercheremmo comunque la loro compagnia, perché cioè scritto è inscritto nella nostra natura.

Già nel XVII secolo il filosofo inglese Thomas Hobbes sosteneva che senza un apparato di leggi capaci di disciplinare il comportamento degli individui si scatenerebbe una guerra di tutti contro tutti.




In società ciascun individuo è mosso da motivazioni proprie da interessi personali che sono destinati a scontrarsi con gli interessi ,le motivazioni e comportamenti degli altri.


E per vivere in una società ci sono delle regole ,delle  norme sociali che sono dei vincoli che la società pone al comportamento individuale dei suoi membri(per es: obbligo di non passare il semaforo rosso) le norme sociali portano con sé anche un altro elemento fondamentale di ogni società  l'ordine sociale: è una condizione perché la vita quotidiana abbia un senso che non si svolga a caso ma secondo la logica che permette agli individui di fare i programmi per il loro futuro.





La tecnologia contribuisce fortemente all'ordine sociale ci fa organizzare le proprie giornate ecc..

Post popolari in questo blog

ANTRO: RADCLIFFE-BROWN

ANTRO. MARCEL MAUSS

ANTRO.LA DIMENSIONE SOCIALE DEL PENSIERO IN DURKHEIM